Scuola dell'infanzia
 
     
  Leggi tutti gli avvisi
 
   
  22/06/2016
PROGETTO: SI SA… SIcurezza e SAlute negli ambienti di vita
   
 
 
  PROGETTO:  SI SA… SIcurezza e SAlute negli ambienti di vita  
 
 
Rete di scuole aderenti in Italia
 
Il Progetto
 
Seminario conclusivo
 
Elaborati scuola primaria
 
Elaborati scuola secondaria
 
 
   

 

A.S. 2015/16

PROGETTO:  SI SA…: SIcurezza e SAlute negli ambienti di vita

 

SI. SA. …: SIcurezza e SAlute negli ambienti di vita è un progetto ideato da 9 Istituti Canossiani, dall’ENAC Ente Nazionale Canossiano e dal Centro di Studi Pedagogici sulla vita matrimoniale e Familiare (Ce.S.Pe.F.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che intende valorizzare i temi della salute, sicurezza e prevenzione del rischio all’interno delle realtà formative canossiane con lo scopo di far acquisire competenze chiave agli allievi del I ciclo d’istruzione relativamente a queste tematiche.

L’iniziativa, finanziata da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Lavoro, vuole strutturare un sistema di formazione diffusa in tutte le fasi, contesti e ambienti di vita, coinvolgendo la scuola e la famiglia che sono le principali agenzie educative. Il progetto, infatti, supporta insegnanti e famiglie ad innescare una progettazione pedagogica e sostiene i docenti nella co-progettazione di percorsi didattici e strumenti, avendo come sfondo integratore il tema del GIOCO.

Il gioco è stato individuato come veicolo per far emergere il rischio ed innescare comportamenti sicuri da parte degli allievi. Il gioco rappresenta, infatti, una modalità per proporre regole e attraverso le regole trasmettere i concetti della sicurezza e della prevenzione. È importante far vivere la sicurezza agli alunni non come una serie di norme esterne, ma come un atteggiamento e un approccio che promuove il Ben-essere e il Ben-stare in diverse situazione e in molteplici contesti di vita. In questo modo si può accompagnare l’alunno a sviluppare attraverso la formazione una cultura della sicurezza che si rileverà utile nel proseguo della vita, specialmente per quando entrerà nel mondo del lavoro.

 

   
   
  < Torna all'elenco
 
 
bacheca
 
     
  Primo Piano
     
  Avvisi
     
 
Segreteria
 
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al venerdì
dalle ore 8.00
alle ore 10.00
 
Martedì e Giovedì
dalle ore 13.00
alle ore 14.30

 
Mercoledì
dalle ore 15.00
alle ore 16.30
 
> Per maggiori
informazioni
clicca qui...

Dirigente scolastico
Prof.ssa Daria Mariangela Aimo

Tel 030 2886511
Fax 030 2886520
Riceve su appuntamento


Istituto Canossiano - Via A. Diaz, 30 - 25124 Brescia - Tel. 030.2886511 - Fax 030.2886520 - Email - Informativa Privacy - Web credits