La nostra Scuola Secondaria

FORMARE STUDENTI E CITTADINI PREPARATI, COMPETENTI E GUIDATI DA VALORI

Condividere valori importanti, vivere esperienze significative, acquisire conoscenze e metacompetenze immediatamente fruibili, costruire relazioni sincere e solidali: questi sono gli obiettivi che la scuola secondaria, in continuità con le scuole di grado precedente presenti in questo plesso e in linea con i dettami ministeriali, intende perseguire per promuovere la crescita dei propri alunni; quali preadolescenti essi devono essere valorizzati nella propria specificità e messi nelle condizioni di agire e operare in prima persona, in base alle capacità personali, per crescere in autonomia e responsabilità insieme ai coetanei.
Il futuro si costruisce nell'oggi e nel quotidiano, le buone pratiche e gli esempi concreti di vita costruiscono circoli virtuosi che radicano nel profondo le azioni del domani: lo studente che vive una convivenza dialogica e serena all'interno di una classe può diventare un cittadino attivo sul territorio, capace di mediazione e di confronto costruttivo in tutti gli ambiti.
Per questo ogni studente, con le sue richieste e peculiarità, è "posto al centro" della nostra offerta formativa, in una progressione orientata a renderlo sempre più capace, critico, dotato di strumenti validi per comprendere e muoversi nel mondo; uno sviluppo integrale implica, tra le varie competenze e attitudini da sviluppare, il desiderio per il continuo approfondimento delle conoscenze, la capacità di percorrere una pluralità di strade per risolvere i problemi, il gusto di comprendere e apprezzare prospettive alternative, il desiderio di interagire con tutti.
In un continuo ed efficace raccordo con la famiglia, realizzando con essa una vera corresponsabilità educativa, intendiamo offrire ad ogni ragazzo un percorso personalizzato, che gli consenta di esprime e sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Istituto Canossiano via Diaz Brescia Preside

La nostra filosofia

Consideriamo l'istruzione bene fondamentale della persona e della società. Per noi fare scuola significa farla bene, con competenza, passione e professionalità. Ci impegniamo quotidianamente per:
- Una solida formazione culturale in preparazione alla scuola superiore e al proprio futuro professionale e sociale
- L'innovazione nella tradizione in continuità rispetto al passato, in quanto senza di esso nessun presente è possibile
- La comunicazione efficace sviluppando abilità espressive e creative mediante tecniche e linguaggi che combinano parola ed immagine
- La tecnologia mediante un utilizzo consapevole ed eticodi Rete, strumenti multimediali e Social
- La partecipazione favorendola collaborazione con la famiglia, sede primaria dell'educazione
- L'apertura al territorio come attenzione alla realtà sociale e all’impegno civile, con percorsi educativi e didattici specifici
- Un'esperienza significativa di valori in quanto scuola cattolica e canossiana, capace di vivere e trasmettere principi ispirati al Vangelo e al carisma di S. Maddalena di Canossa

Istituto Canossiano via Diaz Brescia

Open Day 12 Gennaio 2019
alle ore 11
presso Istituto Canossiano
via Diaz 30, Brescia

Per informazioni
030.2886511

scarica il PDF