Le Certificazioni linguistiche sono diplomi rilasciati da organismi stranieri autorizzati che attestano il raggiungimento di un livello di competenza in lingua L2. Consentono di acquisire crediti formatvi spendibili a livello scolastico o lavorativo e di arricchire il Portfolio delle competenze linguistiche individuali. Queste certificazioni sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (MIUR) e costituiscono un solido investimento anche per il percorso universitario. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Trinity e Cambridge ESOL come requisito per l’ammissione ai propri corsi o per il riconoscimento di una parte di corsi. Conseguire questo tipo di certificazione significa incrementare le proprie conoscenze e competenze linguistiche, investendo nel proprio futuro come professionisti e cittadini del mondo.
Il Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877. Le certificazioni Trinity attestano i livelli relativi alla comprensione e comunicazione orali dell’alunno. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al link: www.trinitycollege.it/trinity/
University of Cambridgeè un ente certificatore britannico fondato nel 1858. Gli esami Cambridge English (ESOL) rappresentano la gamma più prestigiosa di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole università, enti pubblici e privati nel mondo. Superare un esame Cambridge English permette di ottenere un attestato che certifica la conoscenza dell’inglese a livello internazionale. Gli esami Cambridge English sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane.
Gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) –standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche. Le certificazioni Cambridge attestano i livelli relativi alla comprensione e produzione sia orali sia scritte dell’alunno. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al link: www.cambridgeenglish.org/it
I diplomi D.E.L.E. (Diploma de Español como Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. Il diploma di livello A2 attesta che l’alunno è capace di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relazionate ad aree di esperienza particolarmente rilevanti (informazioni basilari su se stesso e sulla propria famiglia, acquisti, luoghi d’interesse, lavoro, etc.). L’esame consta di diverse prove: comprensione del testo (60 minuti), espressione e interazione scritta (50 minuti), comprensione orale (35 minuti) ed espressione e interazione orale (15 minuti). L’esame viene sostenuto dall’alunno alla fine della classe III.
Via A. Diaz, 30 25124 (Brescia)
dal 3 luglio al 1 settembre compresi, l’Ufficio sarà aperto al pubblico con orario ridotto: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8.15 ALLE 10.00.
L’Ufficio rimarrà chiuso per il periodo estivo DAL 31 LUGLIO AL 21 AGOSTO compresi.
Lunedì 08.15 – 10.00 / 13.00 – 14.00
Martedì 08.15 – 10.00
Mercoledì 08.15 – 10.00 / 15.00 – 16.00
Giovedì 08.15 – 10.00
Venerdì 08.15 – 10.00
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00