Durante l’anno vengono attivati, per chi lo desidera, diversi corsi di strumento rivolti agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

Le lezioni iniziano lunedì 26 settembre 2022

 

Regole generali

Attività opzionali collaterali ai corsi
Al fine di garantire un impegno adeguato alle attività musicali proposte, non è possibile iscriversi ad altre attività opzionali, ad eccezione del doposcuola, che si sovrappongano (seppur parzialmente) al corso di musica scelto.

Sospensione delle lezioni
Le lezioni di musica saranno sospese in concomitanza di festività, colloqui generali e uscite didattiche previste dal calendario scolastico, previa comunicazione da parte della scuola.

Assenze
In caso di indisposizione degli allievi, i genitori dovranno avvisare la segreteria o il docente di riferimento entro le ore 10.00 del giorno di lezione. In caso contrario la lezione sarà conteggiata come svolta.

Recupero lezioni perse
Eventuali recuperi, dovuti ad assenze dell’insegnante, o lezioni integrative in vista dei saggi finali, saranno da concordare con l’insegnante stesso secondo la sua disponibilità.

Come iscriversi

L’iscrizione ai corsi avviene online tramite il link riportato sotto.

In caso di dubbi o problemi è possibile contattare la segreteria tramite l’apposita pagina contatti.

L’iscrizione ai corsi avviene online tramite il link riportato sotto.

Per garantire la continuità didattica, in un primo momento potranno iscriversi solo gli allievi che hanno già frequentato i corsi lo scorso anno (sarà necessario inserire il codice inviato tramite il registro elettronico). Successivamente le iscrizioni saranno aperte a tutti.

In caso di dubbi o problemi è possibile contattare la segreteria tramite l’apposita pagina contatti.

Batteria

Individuale

La batteria si suona con il corpo, ma anche con
la mente. La continua sollecitazione degli arti, contemporaneamente a quella del cervello, mantiene il corpo attivo sotto il profilo fisico e mentale. Nel tempo i benefici si avvertono anche nel senso pratico della vita: la mente è allenata, il corpo è pronto e i riflessi aumentano. Ormai sono tanti gli studi che dimostrano l’efficacia del movimento percussivo di abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, comportando una considerevole diminuzione dello stress emotivo.

Canto pop

Gruppo

Si dice proprio dell’uomo: il canto è un mezzo per esprimere i propri sentimenti; riempire la casa di canti gioiosi; Sonavan le quiete Stanze, e le vie d’intorno, Al tuo perpetuo c. (Leopardi); Il duplice canale di comunicazione (musica-parola) rende la
voce lo strumento musicale naturale più duttile, capace di produrre sull’uomo gli effetti più profondi nell’animo e nella psiche.
Nell’eloquio l’intonazione della voce varia senza mai stabilizzarsi su una frequenza particolare; quando invece tende a farsi determinata essa prende al nostro orecchio i caratteri del canto.

Chitarra

Individuale

La chitarra è uno strumento musicale a corde pizzicate, le cui origini lontane risalgono alle antiche civiltà mesopotamiche. La sua tenue sonorità, particolarmente adatta alla musica colta da camera, sia vocale sia strumentale, accompagna anche l’intrattenimento popolare e conviviale. La chitarra, considerata inferiore all’antico liuto sin dal momento della sua comparsa nel XV secolo, grazie alle personalità geniali della storia della musica, fino ai generi più moderni come il Rock, il Jazz, il Blues e molti altri, ha raggiunto il cuore di milioni di fan.

Flauto

Individuale

Il flauto più conosciuto in occidente e suonato nelle orchestre, nelle bande, e nelle piccole formazioni: il flauto traverso, lo strumento musicale dal suono gentile e versatile, che offre un ventaglio di suoni e di possibilità che lo rendono adatto a formazioni musicali di diverso tipo e per suonare molti generi musicali. Il suo nome (anticamente traversiere) deriva da traverso proprio perché si suona di lato. L’emissione del suono è dovuta all’oscillazione della colonna d’aria che, indirizzata dal suonatore sull’orlo del foro d’imboccatura, forma vortici che ne provocano l’oscillazione dentro e fuori dal foro mettendo in vibrazione l’aria all’interno dello strumento. Il suono limpido e la brillantezza del suo timbro lo hanno reso adatto, per esempio, a imitare il canto degli uccelli.

Pianoforte

Individuale

La maggior parte delle persone suona il pianoforte perché è divertente. Tuttavia suonare il pianoforte è molto più di un passatempo meraviglioso. Mentre ti alleni e suoni la tua canzone preferita, il tuo cervello lavora a pieno ritmo. Vengono attivate numerose regioni e, con il tempo, questo si ripercuote positivamente su alcune abilità, come la coordinazione, l’udito, le capacità di lettura, le abilità linguistiche e anche quelle matematiche.

Violino

Gruppo

Le particolarità sonore del violino sono molteplici, l’emissione del suono avviene per lo sfregamento dei crini dell’arco sulle corde e il risultato che ne esce è stupefacente. Con il violino si possono ottenere una vasta gamma di suoni e di effetti, un suono che a tratti può ricordare quello della voce umana. Dicono che sia il suono dell’anima. Il coinvolgimento fisico necessario ad approcciarsi a questo strumento è dei più rigorosi e canalizza l’attenzione su molteplici dettagli, in un processo di apprendimento dell’autodisciplina fra più completi.