7.40 - 8.00 | Prescuola (su richiesta)**

8.00 - 9.00 | Accoglienza

9.00 - 9.45 | Circle time e merenda con frutta di stagione

9.45 - 11.15 | Progetti ed esperienze formative nei diversi spazi di apprendimento della scuola

11.30 - 11.45 | Igiene personale e pranzo

12.45 - 13.00 | Uscita intermedia

13.00 - 13.30 | Gioco libero e igiene personale

13.30 - 15.30 | Relax e progetti formativi nei diversi spazi di apprendimento della scuola

15.50 - 16.00 | Uscita

16.15 - 17.30 | Postscuola (su richiesta)**

**Servizio a pagamento attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti

La nostra offerta formativa

DOVE IMPARARE È ESPERIENZA E PROTAGONISMO

La Scuola dell’Infanzia riveste un ruolo di grande importanza nella crescita dei bambini in quanto contribuisce allo sviluppo delle loro autonomie, della loro identità e delle loro competenze.
La nostra Scuola dell’Infanzia intende porre al centro delle sue attenzioni il bambino, da accogliere nella sua integralità, da valorizzare nella sua singolarità promuovendone l’inclusione. Guardando il bambino come persona che ha in sé la forza di chi vuole crescere, la ricchezza della curiosità che lo porta a meravigliarsi e a ricercare i perché di ogni cosa e il desiderio di mostrare che sa e sa fare, l’azione educativa si propone di rendere ogni bambino attore e protagonista del suo processo di crescita e di accompagnarlo nell’incontro con gli altri e con il mondo. Consapevoli che non si dà educazione senza un bambino attivo, posto cioè nella condizione di compiere esperienze capaci di attivare le sue potenzialità e di produrre così conoscenze significative, le attività proposte si connotano con il linguaggio dell’esperienza.

Progetti

Particolare attenzione viene posta alla fase di separazione fisica e psicologica dalla famiglia e all’ambientamento nel nuovo contesto. I bambini vengono aiutati ad instaurare relazioni personali significative tra pari e con le nuove figure adulte di riferimento.

La giornata scolastica prevede potenziamenti sperimentazioni e attività per il raggiungimento di competenze ed obiettivi specifici per le diverse fasce d’età su tematiche psicomotorie, linguistiche, logico-matematiche, creative, artistiche e scientifiche.

Esperienze quotidiane che sviluppano competenze sociali e civiche, la sensibilizzazione verso i bisogni degli altri, la condivisione e l’ascolto per promuovere il confronto interpersonale (valore del singolo) e avviare alla socialità (valore del gruppo).

Uso del giardino e dei suoi elementi naturali come aula didattica esterna. Il nostro giardino dispone anche di materiale destrutturato per favorire la creatività e l’utilizzo del pensiero divergente (cucine di fango, sabbionaia).

Uscite didattiche e visite guidate significative per il percorso educativo e formativo dei bambini.

Condotto da una docente madrelingua inglese, in collaborazione con i docenti di sezione.

Percorso di educazione stradale con i Vigili Urbani, visita alla caserma dei Vigile del Fuoco e attività per favorire competenze sociali e civiche e promuovere la conoscenza del territorio.

In collaborazione con le insegnanti della scuola Primaria, è previsto un percorso didattico per sviluppare le competenze necessarie per favorire il passaggio all’ordine scolastico successivo attraverso attività e momenti comuni.

Docenti

Il Collegio Docenti della Scuola dell’Infanzia è composto da otto insegnanti di sezione, grazie alla presenza del doppio organico, una maestra madrelingua inglese, due assistenti alla persona e un’insegnante di sostegno.

Insegnanti di sezione

Bertoli Anna | Coccinelle

Ferraglio Laura | Coccinelle

Pelucchi Carlotta | Rondinelle

Zucchelli Anna | Rondinelle

Massari Lucia | Scoiattoli

Pinotti Sabrina | Scoiattoli

Panizza Chiara | Folletti

Ragni Francesca | Folletti

Specialisti

Paul Jenny | Madrelingua inglese

Pizzamiglio Nada | Sostegno

Coordinatori

Panizza Chiara

Zucchelli Anna

Per ulteriori informazioni si prega di compilare il form sottostante.

Messaggio inviato