Informativa al trattamento dei dati personali

Regolamento Europeo n° 679/2016 e D.Lgs. n° 101/2018

Il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) disciplina il trattamento dei dati personali da parte delle organizzazioni e/o enti giuridici e non, nel rispetto del diritto della persona alla propria vita privata e famigliare.

Nel rispetto della normativa indicata, CASA PRIMARIA DI BRESCIA DELL’ORDINE DELLE CANOSSIANE, cui appartiene l’Istituto Canossiano di Via Diaz,30 Brescia tratta i dati personali secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.

Il Titolare del trattamento è la CASA PRIMARIA DI BRESCIA DELL’ORDINE DELLE CANOSSIANE

Sede operativa: Via Armando Diaz 30 – 25124 Brescia (Bs)

Per maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio all’indirizzo mail: privacy@canossadiaz.it 

Quando vengono raccolti e trattati i dati, per quali finalità e per quanto tempo

In fase di preiscrizione:

Quali dati personali trattiamo?

Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?

Cosa succede se non possiamo trattare i dati?

Per quanto tempo li trattiamo?

Dati anagrafici

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi precontrattuali.

L’eventuale diniego al trattamento dei dati comporta per il titolare l’oggettiva impossibilità di adempiere agli obblighi precontrattuali.

I dati verranno trattati fino alla

chiusura dei termini di iscrizione

per l’anno scolastico per il quale

ci si intende iscrivere

Dati di contatto

Dati particolari

Il trattamento, previo consenso, è richiesto per poter orientare consapevolmente la scelta scolastica e per poter prevedere specifiche e adeguate misure di sostegno agli allievi con bisogni educativi speciali

Il rilascio di tali dati è facoltativo e non preclude la possibilità di pre-iscrizione

In fase di iscrizione:

Quali dati personali trattiamo?

Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?

Cosa succede se non possiamo trattare i dati?

Per quanto tempo li trattiamo?

Dati anagrafici

Dati inerenti il titolo di studio in ingresso

Dati di contatto

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali ivi compresi la verifica dei requisiti di ammissione e per le comunicazioni scuola/famiglia

L’eventuale rifiuto di rispondere, al momento della raccolta delle informazioni, o l’eventuale diniego al trattamento dei dati,

comporta per il titolare

l’oggettiva impossibilità di adempiere   agli   obblighi

contrattuali o di legge, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni e fornire adeguati servizi didattici ed accessori (percorsi personalizzati, servizi di mensa, ecc.)

I dati verranno trattati per 10 anni dal compimento dell’ultimo anno scolastico di frequenza per necessità di prova e documentazione di legge e a fini fiscali/tributari e contabili

Dati fiscali

Dati di carattere sanitario

  • patologie
  • allergie e/o intolleranze alimentari e non
  • stato di buona salutevaccinazioni
  • bisogni educativi

speciali (BES)

  • certificazioni

sanitarie

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali, per permettere lo svolgimento delle attività didattiche e di quelle ad esse strettamente connesse (es. attività sportive, mensa, ecc.)

I dati verranno trattati per tutta la durata del contratto e quindi dell’intero percorso scolastico complessivo (triennio per l’infanzia, quinquennio per la primaria e triennio per la secondaria di primo grado)

Il trattamento dei dati relativi alle vaccinazioni (L.119/2017), ai BES* e alle certificazioni sanitarie (es.104/92) è necessario ai sensi di legge.

Le informazioni sullo stato della famiglia vengono raccolte, previo consenso, percomprendere il contesto familiare e parentale offrire un servizio individualizzato migliore. Consente inoltre di poter prestare attenzione alle situazioni  di  maggiore  fragilità  ed eventualmente poter concedere alcune agevolazioni che consentano di offrire

un servizio maggiormente inclusivo.

I dati verranno trattati per tutta la

durata  del  contratto  e  quindi

dell’intero        percorso        scolastico

complessivo (triennio per l’infanzia,

quinquennio  per  la  primaria e

triennio per la secondaria di primo

grado)  Fatto  salvo  il  caso  di

trasferimento  ad  altra  struttura

scolastica.

Dati relativi allo stato

Il  rilascio  di  questi  dati  è

famiglia e ad altri

facoltativo e non preclude la

dati personali dei

possibilità di dare seguito al

familiari

contratto

Fotografia in formato fototessera

Il trattamento, previo consenso è finalizzato a scopi didattici, per facilitare l’identificazione degli allievi.

La mancata raccolta di questi dati non preclude la possibilità di dare seguito al contratto.

Dati di carattere sanitario (Certificati medici)

Il trattamento dei certificati medici è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali in quanto finalizzato all’eventuale partecipazione a particolari attività sportive, visite guidate/viaggi di istruzione.

La mancata raccolta dei certificati medici può precludere:

- la partecipazione a specifiche attività sportive/ uscite/visite

I dati verranno trattati per tutta la durata del contratto e quindi dell’intero percorso scolastico complessivo (triennio per l’infanzia, quinquennio per la primaria e triennio per la secondaria di primo grado)

Dati di rendimento scolastico contenuti in registri, attestati e diplomi

Il trattamento è necessario a norma di legge. Gli esiti degli scrutini e degli esami verranno resi pubblici, secondo quanto previsto dal Ministero dell’Istruzione, senza riferimenti ad eventuali “prove differenziate” per gli studenti portatori di handicap o disturbi specifici

Il mancato trattamento preclude la possibilità di rilasciare la necessaria documentazione formale attestante il rendimento scolastico dell’alunno

I dati vengono conservati per un periodo di tempo illimitato, come imposto dal Ministero dell’Istruzione circ. 44/2005

Fotografie e riprese

Il trattamento, previo specifico consenso, è finalizzato a testimoniare o promuovere le attività svolte nella e dalla scuola tramite pubblicazione e diffusione mediante sito web e profili social e/o tramite opuscoli, brochure, pieghevoli informativi e/o pubblicitari

Il conferimento del consenso all’uso di tali immagini è facoltativo e non preclude la partecipazione alle attività

I dati vengono trattati per 5 anni dalla conclusione del percorso scolastico con possibilità di rinnovare il consenso a scadenza.

Con quali modalità vengono trattati i dati personali?

Il trattamento dei Vostri dati potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici sia cartacei/manuali, nell’osservanza di tutte le misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

Chi tratta i dati personali?

I Vostri dati sono trattati dai soggetti interni designati al trattamento appositamente formati e istruiti al rispetto della normativa Privacy in vigore.

Come previsto dall’Art. 28 del GDPR 679/2016 il titolare si potrà avvalere di soggetti esterni “RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO” ai quali demandare specifici incarichi. L’elenco di questi soggetti è disponibile presso l’ufficio segreteria dell’Istituto e puntualmente aggiornato. A mero titolo esemplificativo citiamo:

  • Professionisti e Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto dell’Ente scrivente (servizio di contabilità, società erogatrice del servizio mensa, enti gestori del sito internet e della pagina social network, società informatica che gestisce le piattaforme informatiche e la manutenzione delle reti, istituti di credito)
  • Partner coinvolti nell’erogazione di attività progettuali interne od esterne alla scuola previste dal percorso scolastico

Chi potrà conoscere i dati personali?

I dati personali in possesso dell’Ente potranno essere comunicati e trasferiti in adempimento di obblighi di legge o di regolamento previsti dalla normativa vigente ai seguenti soggetti terzi:

  • alle Pubbliche Amministrazioni e alle Amministrazioni previdenziali, sanitarie e assicurative per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti;
  • a società di assicurazione per adempiere ad obblighi di legge (anche in caso di infortunio) e ad enti in occasione di partnership progettuali o eventuali uscite didattiche/visite d’istruzione;
  • a scuole o strutture formative di ordine diverso o superiore (per esempio in caso di trasferimenti, ecc.)

I dati personali in possesso dell’Ente, SOLO in seguito a Vostro esplicito consenso, potranno essere oggetto di comunicazione a:

soggetti terzi (pubblici e/o privati), in occasione di manifestazioni, concorsi, premiazioni per consentire il regolare svolgimento delle attività

I dati personali in possesso dell’Ente, SOLO in seguito a Vostro esplicito consenso, limitatamente alle immagini e/o video che possono ritrarre la persona, potranno essere pubblicati e diffusi tramite:

  • sito internet di CASA PRIMARIA DI BRESCIA e/o degli enti che ospitano le attività didattiche
  • pagine social network
  • opuscoli, brochure, pieghevoli informativi e/o pubblicitari delle attività didattiche

Ai suddetti soggetti non verranno comunicati dati al di fuori di quelli espressamente necessari per lo svolgimento degli specifici compiti ad essi affidati

Quali sono i nostri diritti privacy e a chi devo rivolgermi?

In relazione ai predetti trattamenti, l’interessato può esercitare tutti i diritti di cui agli articoli 15-22 del Regolamento Europeo n. 679/2016. L’interessato può contattare CASA PRIMARIA DI BRESCIA tramite:

Il Regolamento Privacy UE Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e di ottenerne l’accesso (diritto di accesso)
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica)
  • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio)
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione)
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Per avere maggiori informazioni 

sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9

L’Istituto non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.