7.30 - 8.00 | Prescuola

8.00 - 14.00 | Lezioni curricolari

14.00 - 15.00 | Mensa
Attività opzionali
Attività di recupero*
16.00 - 17.15 | Postscuola**

*Orari e modalità definiti dai propri docenti

**Al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

L’offerta formativa prosegue nelle ore pomeridiane extracurricolari attraverso alcuni laboratori che rappresentano un momento di lavoro collegato alle attività curricolari e che sono organizzati secondo la metodologia laboratoriale, offrendo agli alunni la possibilità di “imparare facendo”

Doposcuola
Tutti i giorni | 15.00 – 16.15
Accompagnamento allo studio e ai compiti anche da parte degli insegnanti curricolari

English lab
Mercoledì | 15.00 – 17.00
Laboratorio di potenziamento comunicativo con madrelingua inglese

Certificazioni

  • Trinity
  • Cambridge
  • Dele | Classi III

Corso di latino
Giovedì | 14.00 – 15.30 | Classi III

Laboratorio teatrale
Venerdì | 15.00 – 16.30

Coro
Lunedì | 15.00 – 17.00

Scuola di musica
Corsi individuali e in gruppo di pianoforte, chitarra, violino, batteria, clarinetto ecc…

Offerta formativa

FORMARE STUDENTI E CITTADINI PREPARATI, COMPETENTI E GUIDATI DA VALORI

Condividere valori importanti, vivere esperienze significative, acquisire conoscenze e metacompetenze immediatamente fruibili, costruire relazioni sincere e solidali: questi sono gli obiettivi che la scuola secondaria, in continuità con le scuole di grado precedente presenti in questo plesso e in linea con i dettami ministeriali, intende perseguire per promuovere la crescita dei propri alunni; quali preadolescenti essi devono essere valorizzati nella propria specificità e messi nelle condizioni di agire e operare in prima persona, in base alle capacità personali, per crescere in autonomia e responsabilità insieme ai coetanei.
Il futuro si costruisce nell’oggi e nel quotidiano, le buone pratiche e gli esempi concreti di vita costruiscono circoli virtuosi che radicano nel profondo le azioni del domani: lo studente che vive una convivenza dialogica e serena all’interno di una classe può diventare un cittadino attivo sul territorio, capace di mediazione e di confronto costruttivo in tutti gli ambiti.
Per questo ogni studente, con le sue richieste e peculiarità, è “posto al centro” della nostra offerta formativa, in una progressione orientata a renderlo sempre più capace, critico, dotato di strumenti validi per comprendere e muoversi nel mondo; uno sviluppo integrale implica, tra le varie competenze e attitudini da sviluppare, il desiderio per il continuo approfondimento delle conoscenze, la capacità di percorrere una pluralità di strade per risolvere i problemi, il gusto di comprendere e apprezzare prospettive alternative, il desiderio di interagire con tutti.
In un continuo ed efficace raccordo con la famiglia, realizzando con essa una vera corresponsabilità educativa, intendiamo offrire ad ogni ragazzo un percorso personalizzato, che gli consenta di esprime e sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

 

L’offerta formativa obbligatoria è arricchita ed ampliata dai potenziamenti svolti in orario scolastico

Didattica multimediale
Per sperimentare opportunità metodologiche diversificate e personalizzate (LIM – libri con espansione digitale – – software didattici – laboratorio di informatica con acquisizione del pacchetto Office)

Potenziamento musicale
In ambito musicale, oltre allo svolgimento del programma ordinario, gli alunni vengono coinvolti – in relazione alle capacità musicali – nell’esecuzione di brani d’autore, con particolare attenzione alla vocalità e alla coralità, al fine di ottenere un risultato artisticamente pregevole e non un mero esercizio scolastico. Grande importanza ricoprono il Concerto di Natale e la Festa di fine anno scolastico, occasioni conviviali in cui gli alunni hanno modo di esibirsi, utilizzando attrezzature e strumenti professionali, facendo risaltare sia la forza della musica d’insieme sia le singolarità artistiche di chi è particolarmente predisposto.

Potenziamento sportivo
Attraverso la sperimentazione di molteplici attività sportive (nuoto, difesa personale, basket, volley, badminton, golf, rugby …) nelle ore curricolari di motoria, con istruttori specializzati e dotati di brevetto, grazie alla collaborazione con società sportive del territorio, istruttori specializzati e testimonial

Potenziamento L2 lingue straniere (inglese e spagnolo)
• Insegnanti madrelingua in codocenza per 1 bimestre
• Moduli CLIL in geografia, storia, scienze e musica
• Lettura di testi di narrativa in lingua inglese e in spagnolo in classe III
• Utilizzo di E-book, LIM, tablet
• Spettacoli teatrali in inglese e spagnolo
• Certificazione KET – Trinity e DELE
• Partecipazione a concorsi nazionali

Obbligo green pass

Come da DECRETO LEGGE N. 122 del 10/09/2021 a far data 13/09/2021 l’accesso alla struttura scolastica sarà consentito solo con presentazione di certificazione verde COVID-19.

scopri di più»

Emergenza Afghanistan

Cari Genitori,la scuola sta per riaprire e Vi immaginiamo indaffarati a ultimare i preparativi per il primo giorno di scuola: cartelle e zaini colorati, astucci

scopri di più»

"Canossa for Europe"

La tradizione nel futuro

A partire dal 2019-20 la Scuola Secondaria di I grado di Via Diaz offre due percorsi di potenziamento che rispondono alle sfide e alle richieste europee del nuovo millennio, articolati sulle due sezioni attualmente attive. Sono gli esiti di esperienze didattiche consolidate e di buone pratiche formative che da anni l’Istituto propone. Gli alunni possono iscriversi, scegliendo in base a interessi e propensioni personali.

Potenziamento bilingue

Learning by studying & Learning by doing

Questo percorso, in linea con le indicazioni ministeriali e i nuovi traguardi di competenze, offre l’insegnamento di alcuni argomenti in lingua inglese in tutte le materie curriculari, mediante la metodologia CLIL. Si tratta di apprendimenti basati sul LEARNING BY STUDYING – IMPARARE STUDIANDO, grazie a lezioni gestite da docenti certificati livello B2, dagli insegnanti di inglese e dai docenti madrelingua.
Il CLIL è integrato da apprendimenti per esperienze, ovvero il LEARNING BY DOING – IMPARARE FACENDO, che prevede i seguenti contesti e strumenti:
MOTHER TONGUE Madrelingua in codocenza per recupero, potenziamento e gruppi di livello
CLILTEXTBOOKS Libri di testo e dispense per gli argomenti CLIL
ENGLISH LIBRARY Biblioteca specialistica con libri, riviste, fumetti e GraphicNovel in Inglese
LEARNING ENVIRONMENTS Ambienti di apprendimento specifici con aule attrezzate
PHYSICAL EDUCATION (SWIMMING, RUGBY, SELF-DEFENSE) Corsi di nuoto, rugby e autodifesa in inglese durante le ore di motoria
FIELD TRIPS Uscite didattiche sul territorio in inglese
CANTEEN Mensa con madrelingua
LEARNING EXPERIENCES ABROAD vacanze studio all’estero nel mese di luglio con l’insegnante di inglese della nostra scuola
CERTIFICATIONS (TRINITY-CAMBRIDGE KET) certificazioni
– Progetto “WE ARE THE WORLD”
Accoglienza di studenti stranieri anglofoni durante l’anno
ENGLISH LAB laboratorio di potenziamento comunicativo pomeridiano

Potenziamento comunicativo digitale

Comunicare efficacemente

Questo percorso, in linea con le Indicazioni Ministeriali e i nuovi traguardi di competenze, intende coniugare tre aspetti fondamentali della società contemporanea:
COMUNICAZIONE: per sviluppare le abilità comunicative e creative mediante l’apprendimento di tecniche che combinano parola ed immagine (laboratorio di lettura e scrittura creativa con produzione di testi illustrati, laboratorio teatrale, partecipazione a spettacoli, concerti, prove aperte, incontri con l’autore);
INNOVAZIONE: per cogliere le sfide del nuovo millennio, potenziando l’aspetto informatico e logico (Nuovi Media WEB 2.0, multimedia e comunicazione digitale, laboratorio di logica e problem-solving);
TECNOLOGIA: per utilizzare in modo consapevole ed etico Social, Rete e strumenti multimediali (Software didattici, pacchetto Office, grafica, videomaking, Social e Cybersicurezza)
Si tratta di Educare alla cittadinanza digitale, rendendo i soggetti in formazione studenti e cittadini preparati, competenti e consapevoli, in grado di
esercitare la propria cittadinanza anche con un utilizzo efficace e consapevole della comunicazione scritta e orale, dei Media e della Rete;
esprimersi e comunicare correttamente e fluentemente, valorizzando se stessi, utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e competente e rispondente ai bisogni individuali, riconoscendo le insidie della Rete e dei Media (plagio, truffe, adescamento…);
saper rispettare norme specifiche (rispetto della privacy, rispetto/tutela del diritto d’autore…);
essere studenti e cittadini esperti del contemporaneo e dei suoi linguaggi.

Progetti

Percorsi didattici in orario curricolare con attività laboratoriali che arricchiscono l’offerta formativa avvalendosi anche di professionisti esterni

Percorso triennale per acquisire e convalidare le abilità metacognitive, attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti vari e personalizzati; ogni alunno consolida in tal modo il metodo di studio più funzionale, anche in presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)

Con i docenti di classe attraverso compresenze, codocenze, classi aperte e gruppi di livello

Percorso di educazione all’affettività e alla salute (igiene e primo soccorso) con esperti e specialisti del settore

Viaggi di istruzione inerenti alla programmazione di classe che intendono ampliare le conoscenze, suscitare curiosità e interessi, favorire la socializzazione

Laboratorio per le classi III, in preparazione alla scuola superiore.

• Percorso triennale di un’ora settimanale per classe con la Preside, professoressa di Lettere
• Esperienze di relazione, fondate sull’interiorizzazione dei diritti, dei doveri e delle regole
• Percorsi “a tema”, specifici per le diverse classi
• Valutazione collegiale del Consiglio di Classe nel Documento di Valutazione

Per maturare una decisione consapevole, nella corresponsabilità educativa scuola-famiglia e con l’aiuto di esperti del settore (tra cui CROSS – Università Cattolica)

In collaborazione con il territorio: visite a musei e mostre, teatro, concerti, opere liriche, partecipazione a concorsi e laboratori

Docenti

Alison Leaney | Madrelingua inglese

Bicelli Paola | Lettere

Bottini Bongrani Lia | Educazione Civica

Carbone Anna | Spagnolo

Centonze Giancarlo | Matematica e Scienze

don Claudio Chiecca | Religione

Cosi Carla | Inglese

Fasser Francesca | Arte e immagine

Ferrari Martha | Lettere

Ghirardi Anna | Tecnologia e Informatica

Gozzini Giacomo | Musica

Gritta Mariachiara | Matematica e Scienze

Piantoni Elide | Sostegno

Putzolu Alessandra | Ad personam

Rossi Beatrice | Lettere

Varisco Silvia | Educazione fisica

Messaggio inviato